Irrigazione
S.I.S. (Smart Irrigation System)
Dopo numerosi anni di ricerca e sviluppo, notevoli investimenti e oltre 70.000 installazioni negli ultimi 6 anni, un numero sempre maggiore di Consorzi in Italia e all’estero utilizzano il nostro sistema con risultati estremamente positivi in termini di risparmio idrico ed energetico.
S.I.S., acronimo di Smart Irrigation System, è l’esclusivo sistema di monitoraggio per l’ottimizzazione delle risorse idriche e la pianificazione delle attività irrigue.
I Consorzi Bonifica possono integrare il sistema SIS – HYDROPASS con la piattaforma IRRIFRAME messa a disposizione dall’ANBI. In tal senso i Consorzi potranno disporre del “consiglio irriguo” adattato allo storico dei dati meteo-climatici e dei volumi effettivamente erogati.
Il sistema HYDROPASS è frutto della ricerca AC.MO S.r.l. nella gestione e controllo della distribuzione irrigua. L’unità di campo integra in un unico case di acciaio inox le componenti idrauliche, di misura e intercettazione, con l’elettronica di controllo e gestione. Il gruppo è autonomo, non necessita di alimentazione esterna e dispone delle necessarie interfacce di comunicazione.
La necessità di informazioni più tempestive e aggiornate sullo stato di sistemi di irrigazione è stata la spinta per implementare un’architettura di comunicazione distribuita. Tale infrastruttura fornisce tutte le informazioni relative al consumo all’utente e permette un’interazione diretta con l’idrante in caso di guasto o di emergenza. La trasmissione può avvenire sfruttando un’unità di trasmissione GPRS di ultima generazione, oppure usando il sistema Radio 868 MHz LoRaWAN™.