Nuovo impianto di irrigazione con il Sistema Hydropass in Serbia

Anno: 2024
Luogo: Prijevor Polje – SERBIA
Progettista:
Cliente:
Applicazione: IRRIGAZIONE

Il 22 maggio 2024, il ministro dell’agricoltura, delle foreste e della gestione delle acque, Aleksandar Martinović, ha inaugurato a Prijevor Polje il nuovo sistema di irrigazione “Čačak-Parmenac”, dal valore totale di 5,7 milioni di euro. Durante l’evento, il ministro ha consegnato agli utenti le tessere idrauliche necessarie per l’utilizzo dei sistemi Hydropass.

Il vecchio impianto, risalente agli anni ’50, era caratterizzato dal canale irriguo Čačak – Parmenac, ormai in disuso, che irrigava circa 600 ettari di terreno. Questo sistema che prevedeva una distribuzione gratuita dell’acqua era ormai obsoleto, con apparecchiature e strutture danneggiate. Con il nuovo progetto beneficeranno principalmente gli agricoltori tra la diga “Parmenac” e la città di Čačak.

Il nuovo sistema di irrigazione, composto da gruppi AC.MO Hydropass, è completamente digitalizzato e automatizzato, permettendo la distribuzione dell’acqua su richiesta del consumatore, garantendo un controllo più sostenibile della risorsa. Il Sistema Hydropass installato in campo è completamente integrato ed autonomo. Il sistema autoalimentato fornisce controllo del flusso, misurazione e comunicazione in un’unica soluzione. Il canale d’irrigazione Čačak – Parmenac è stato completamente ricostruito, estendendosi per 5,5 km. Sono stati realizzati 172 collegamenti lungo il canale, attualmente irrigando circa 400 ettari di terreno fertile, con una rete in espansione. Quattro nuove stazioni di pompaggio sono state costruite per trasferire l’acqua dal canale principale ai tubi di distribuzione dei consumatori. La società pubblica Srbijavode, insieme all’autogoverno locale, si occuperà della gestione costante del sistema. La rete di distribuzione totale misura 10.885 metri e comprende tubi di vario diametro, 11 condotte e 175 gruppi idranti. Un canale verrà costruito sulla banchina Ljubić, insieme a percorsi pedonali e ponti, aggiungendo valore a questa bellissima parte della città e creando un’oasi verde.

Questo progetto, atteso da decenni dai cittadini, è di grande importanza per gli abitanti di Čačak, soprattutto per chi si dedica alla coltivazione di ortaggi, frutticoltura e vari tipi di grano. Il sistema non solo serve per l’irrigazione delle aree agricole lungo il canale, ma svolge anche un ruolo significativo nella difesa contro le inondazioni e i torrenti sempre più frequenti.

All’inaugurazione dell’impianto “Parmenac” erano presenti il sindaco di Čačak, Milun Todorović, e il direttore della JVP “Srbijavode”, Goran Puzović. Insieme al ministro, hanno visitato la fattoria di Isidore Bogdanović, uno degli utilizzatori, e hanno ispezionato i lavori della stazione di pompaggio “Ljubić kej” e della rete idrica “Bresnica”. 

Qui un video dell’evento.