Seminario “Tra tradizione e innovazione: la razionale gestione e tutela della risorsa idrica”

“Tra tradizione e innovazione” – Seminario sul futuro della gestione delle risorse idriche

In data 4 Novembre 2024, presso l’Abbazia di Santo Spirito al Morrone, a Badia di Sulmona (AQ), si è svolto il seminario organizzato dal Consorzio di Bonifica Interno Bacino Aterno e Sagittario dal titolo “Tra tradizione e innovazione: la razionale gestione e tutela della risorsa idrica”. L’evento ha affrontato tematiche cruciali legate alla gestione sostenibile delle risorse idriche, con un focus particolare sulla siccità e i cambiamenti climatici, in un contesto di crescente necessità di rispondere alle sfide ambientali globali.

Il seminario ha rappresentato una tappa fondamentale di un percorso informativo e formativo per sensibilizzare sull’importanza di un uso più efficace ed efficiente della risorsa idrica negli ambiti territoriali di competenza. L’obiettivo principale è stato quello di individuare strategie per affrontare i cambiamenti climatici attraverso un utilizzo consapevole e bilanciato delle risorse idriche.

Tra i partecipanti, Paolo Sebastiani, General Manager di AC.MO S.r.l., ha presentato le esperienze in campo di misuratori di III e IV livello. Sebastiani ha illustrato come l’azienda stia adottando un approccio innovativo, incentrato sull’utilizzo di tecnologie digitali e sistemi di monitoraggio. Questo include non solo i misuratori di portata progettati per monitorare e controllare la distribuzione delle risorse idriche, ma anche gli innovativi sistemi Hydropass, con tecnologia di misura ad ultrasuoni e trasmissione dati tramite tecnologia LoRaWAN, per garantire un controllo preciso ed in tempo reale della distribuzione dell’acqua.

Questa soluzione tecnologica permette di monitorare in modo continuo le reti idriche, contribuendo non solo alla riduzione delle perdite e dei consumi energetici, ma anche alla gestione più razionale e sostenibile delle risorse idriche in un contesto di crescente scarsità d’acqua.